Skip to content
logo studio legale barillà
  • Studio
  • Aree di attività
  • Blog
  • Contatti

Samuele Barillà

Fondatore | Avvocato


Foro

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bologna

Titoli

1993 Laurea in Giurisprudenza - Università degli Studi di Bologna

1994 - 1995: Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario "A. Beliri" - Università degli Studi di Bologna

2000 Corso di perfezionamento in diritto comunitario - Luiss Roma

Lingue parlate

Inglese e Francese

Avvocato abilitato al patrocinio avanti le Corti Superiori (Cassazionista), Samuele Barillà è il  fondatore dello Studio Legale Barillà, avviato nel 1997.

Ha iniziato la sua carriera oltre vent’anni orsono, occupandosi prevalentemente, se non esclusivamente, di diritto farmaceutico e della salute e si occupa prevalentemente di consulenza sui profili giuridici connessi alle esigenze operative dei distributori farmaceutici.

Partecipa abitualmente in qualità di relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali ed è autore di vari articoli e pubblicazioni.

Nel corso degli anni, Samuele Barillà, dopo la laurea conseguita nel 1993, ha organizzato diversi convegni internazionali presso l’università di Bologna, dove ha svolto anche il ruolo di docente a contratto.

Ha tenuto docenze presso lo European Master in Consumer Affairs, per la Facoltà di Economia e Commercio e delle lezioni di diritto sportivo per la Facoltà di Scienze Motorie.

È iscritto all’ordine degli avvocati di Bologna dal 1997 e  Cassazionista, abilitato al patrocinio avanti le Corti superiori dal 2013.

Nel 1997 ha fondato lo Studio Legale Barillà a Bologna, che da anni si occupa con competenza e dedizione quasi esclusivamente di diritto farmaceutico, sia sotto il profilo regolamentare, che societario e del rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.

Samuele Barillà ha una conoscenza approfondita della disciplina normativa della distribuzione farmaceutica, anche con riguardo alla Distribuzione per conto (DPC) e alla sua applicazione pratica.

È inoltre esperto della disciplina normativa relativa ai Crediti ASL, del loro trattamento liquidatorio, della pignorabilità e della cedibilità. L’applicazione stragiudiziale e giudiziale della disciplina relativa ai Crediti ASL, per abituali incarichi in tutta Italia, rientra nelle sue materie di competenza.

Ha seguito gli aspetti burocratici e amministrativi del Consolato del Principato di Monaco per l’Emilia Romagna, nella sede di Bologna, durante gli anni di reggenza del dott. Enzo Barillà.

Oltre ai traguardi professionali, Samuele Barillà ha raggiunto importanti risultati anche nello sport, nel basket giovanile e nel football americano.
È da sempre, infatti, un appassionato sportivo e un ottimo cestista.

Aree di attività

Diritto farmaceutico e distribuzione del farmaco Diritto della crisi d’impresa Diritto societario
Vedi altri profili

Navigazione articoli

© 2022 by BARILLÀ Studio Legale | Partita iva 01858861204 | sito realizzato da Paris & Bold

Privacy Policy | Cookie Policy

  • Studio
  • Aree di attività
  • Blog
  • Contatti