Diritto della crisi d’impresa

Lo Studio legale Barillà ha partecipato nella veste di legale dell’impresa in crisi o nella diversa qualità di legale dei creditori a un numero significativo di casi di gestione della crisi d’impresa. La consulenza offerta ai clienti nelle procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo, ma anche nelle vertenze di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatorie fallimentari è completa e riguarda tutti gli aspetti. Lo Studio assiste i creditori e i potenziali acquirenti nelle trattative dirette a rilevare beni e asset aziendali dalle procedure liquidatorie concorsuali o affianchiamo l’imprenditore o la società che affrontano una crisi, sia in fase preconcorsuale, sia in fase concorsuale.

Diritto bancario

Lo Studio legale Barillà si occupa della patologia dei rapporti tra imprese e banche. In particolare, gli avvocati prestano assistenza giudiziale e stragiudiziale, nella gestione dei contenziosi contro gli istituti di credito o nella rinegoziazione degli accordi contrattuali.

Lo Studio legale Barillà affianca inoltre, con una consulenza occasionale o continuativa, l’impresa e l’imprenditore nei diversi rapporti con il sistema creditizio, dall’analisi delle condizioni generali di contratto, alla gestione dei conti correnti, delle fideiussioni, dei mutui, dei leasing e dei prodotti derivati.

Diritto commerciale

Lo Studio legale Barillà offre ai clienti, imprese e imprenditori, numerosi servizi di assistenza e consulenza che spaziano dalla gestione e redazione  della contrattualistica commerciale, alle negoziazioni, alla redazione di due diligence, all’assistenza nella costituzione, acquisizione e fusione di società, occupandosi dei rapporti con gli eventuali advisor finanziari, per tutte le questioni relative all’operazione straordinaria.

Gli avvocati assicurano anche la più completa e curata assistenza nelle controversie giudiziali che dovessero nascere con i partner commerciali, con i concorrenti, con i fornitori e, in generale con le controparti coinvolte nel business dell’impresa.

Diritto societario

Lo Studio legale Barillà è vicino all’imprenditore, ai soci delle società, ai loro manager con i propri servizi di consulenza e assistenza nelle diverse applicazioni del diritto societario. Gli avvocati affiancano i clienti sin dalla scelta della tipologia societaria e nella gestione della governance, li supportano nella gestione ordinaria e nelle diverse attività di compliance, ma soprattutto sono partner strategici nella scelta e costruzione delle operazioni straordinarie. In caso la società abbia necessità di gestire dei contenziosi avanti le sezioni specializzate di Tribunali e Corti superiori, gli avvocati dello Studio legale Barillà la difendono in giudizio o promuovono arbitrati, mediazioni o cause per la tutela dei suoi interessi.

 

Diritto farmaceutico e distribuzione del farmaco

Da vent’anni lo Studio affianca distributori farmaceutici, che lo considerano un partner affidabile. Li assiste nelle peculiari necessità delle loro imprese, dai rapporti con le farmacie e con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), alla negoziazione e redazione della contrattualistica specifica del settore, come la movimentazione dei prodotti, nella consulenza sulla normativa di settore, nell’assistenza nella gestione del credito, anche nella fase patologica, attraverso il recupero con procedimenti ordinari di esecuzione o nell’ambito di fallimenti o procedure concorsuali.