Giovanni Battista Barillà è avvocato e professore, iscritto all’Albo Speciale docenti e ricercatori presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2003.
È Professore associato di Diritto commerciale e docente di Diritto bancario e Diritto della crisi d’impresa presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “A. Cicu” dell’Università di Bologna e Membro del collegio ABF di Milano su nomina della Banca d’Italia.
Nel 2014 ha ricevuto la doppia abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia di insegnamento accademico Diritto Commerciale e Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari, con l’unanimità di entrambe le commissioni nominate dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la ricerca.
La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulle garanzie personali e reali, in particolare sulle garanzie bancarie autonome, i servizi di pagamento, i consorzi fidi; la responsabilità degli amministratori nel diritto societario e negli enti non profit.
Giovanni Battista Barillà collabora come docente di Diritto bancario al Master di I livello in Giurista d’impresa, presso la Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo (SPISA).
Ogni anno si reca per un periodo di studi in Germania, a Colonia, città dove ha svolto l’intero periodo di Dottorato di ricerca e dove ha avuto luogo, nel 2004, la discussione della tesi dottorale in lingua tedesca dal titolo: «Il contratto autonomo di garanzia in Italia e in Germania / Der Garantievertrag in Italien und in Deutschland».
In seguito alla discussione della tesi ha ottenuto, primo in Italia, il doppio titolo di Doktor – Dottore di ricerca.
Nello studio segue clienti imprenditori e imprese nelle problematiche di diritto societario, nella contrattualistica commerciale e nella redazione, gestione e negoziazione dei contratti bancari e nei rapporti con gli istituti di credito.
Affianca i clienti anche in tutti i casi di contenzioso legato alle questioni commerciali (contrattualistica), societarie (cause avanti le sezioni specializzate, governance e strutture societarie), e nei rapporti con le banche per contratti di conto corrente, fidi e mutui, fideiussioni e garanzie.
Giovanni Battista Barillà si occupa anche di operazioni straordinarie, fusioni e acquisizioni (M&A) e gestione del passaggio generazionale delle imprese di famiglia e successione nei patrimoni.